Gruppo del Liceo Linguistico, aprile 2017

Grupo Liceo

Gruppo del Liceo Linguistico, aprile 2017

Gruppo del Liceo Linguistico, aprile 2017

Dal 23 al 29 aprile 2017, dodici alunni di IV B e un’alunna della IV C del Liceo Linguistico hanno partecipato ad uno stage linguistico presso la “Escuela Internacional TANDEM” di Madrid.

Il corso intensivo, della durata complessiva di 20 ore settimanali, si è svolto nella “Escuela Internacional TANDEM” di Madrid, una prestigiosa scuola che vanta più di 30 anni di esperienza nell’insegnamento della lingua spagnola a studenti stranieri.

Ubicata in un palazzo ottocentesco assai pregevole dal punto di vista architettonico, poco distante dal Parlamento, dal Museo del Prado e dal Parco del Retiro, la scuola dispone di 14 aule spaziose e ben illuminate, dotate di mezzi audiovisuali, digitali e accesso wi-fi; di un “patio” (cortile interno), di una stanza multimediale e di una biblioteca.

Le lezioni si sono svolte sulla base di un approccio fondamentalmente comunicativo, delle cinque abilità sia ricettive che produttive (Ascolto, Parlato, Lettura, Scrittura, Interazione), all’acquisizione di una gamma più ampia e articolata del lessico e all’ approfondimento di alcuni aspetti della civiltà spagnola.

Durante il soggiorno gli alunni hanno avuto la possibilità di effettuare una visita guidata del centro storico di Madrid: la Puerta del Sol, la Plaza Mayor, la Calle Mayor, El Palacio Real, El Templo de Debod, Plaza de España, Il Parco del Retiro , la Gran Via e la terrazza panoramica del Círculo de Bellas Artes; una visita didattica del Museo del Prado (sale di Velázquez e Goya) e del Museo de Arte Reina Sofía ( El “Guernica” di Picasso e alcune opere di Dalì) che ha avuto come obiettivo quello di educare gli studenti alla dimensione dell’ascolto, della scoperta e dell’osservazione delle opere d’arte.

Il pomeriggio del venerdi 28 aprile, gli alunni hanno visitato il Monastero di San Lorenzo de El Escorial, residenza di Filippo II e pantheon dei Re di Spagna. Infine, fra i numerosi “talleres” (laboratori) proposti dalla “Escuela”, gli alunni hanno partecipato ad una divertente ed interessante lezione di cucina, un’attività ricreativa per imparare a cucinare i piatti più tipici della gastronomia spagnola come ad esempio la paella.

Oltre ad assumere una grande valenza formativa, il viaggio ha risposto alle aspettative e tutti gli obiettivi didattici sono stati pienamente raggiunti. L’esperienza ha entusiasmato molto gli alunni, i quali non solo hanno potuto approfondire aspetti della lingua e civiltà spagnola, ma anche potenziare e migliorare la competenza comunicativa.

Più che soddisfacenti i servizi forniti dalla “Escuela” per quanto concerne l’alloggio a regime di pensione completa. Grande disponibilità e competenza da parte della guida. Infine, gli alunni hanno mostrato di gradire molto il viaggio e anche al loro rientro a scuola si sono dichiarati estremamente soddisfatti.

Gruppo del Liceo Linguistico, aprile 2017 Gruppo del Liceo Linguistico, aprile 2017 Gruppo del Liceo Linguistico, aprile 2017 Gruppo del Liceo Linguistico, aprile 2017

Gruppo del Liceo Linguistico, aprile 2017 Gruppo del Liceo Linguistico, aprile 2017 Gruppo del Liceo Linguistico, aprile 2017

Share / Compartir

flipboard

WhatsApp chat